Parigi siamo noi

Sebbene eventi di tale gravità lascino attoniti e sembra che resti solo il silenzio, ho bisogno di esprimere l’orrore per la barbarie che si è consumata a Parigi la scorsa notte e tutta la mia solidarietà a chi resta oggi col vuoto di una tragedia senza senso e a chi deve affrontare, con lucidità, il presente e il dopo.

L’impegno della politica è quello di combattere gli estremismi, che interpretano la convivenza tra popoli come un gioco di dominio ideologico, lavorando per l’integrazione delle culture, per la dignità delle persone di qualsiasi razza e religione affinché nascano e vivano all’interno della società gli anticorpi necessari a sconfiggere i fanatismi che alimentano l’incivile e brutale potere di chi non da alcun peso alla vita.

Un impegno che passa anche per piccole cose che sono quelle che ognuno di noi può fare ogni giorno e non solo oggi mentre siamo schiacciati dal peso dell’accaduto. Un impegno per domani e dopo che ci permetta di non dover recriminare su quanto non abbiamo fatto.

Lascio qui una preghiera per tutte le vittime e per chi le sta piangendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *