Sono nato il 28 dicembre del 1966 a Faenza, dove vivo con mia moglie e i miei due figli.
Dopo aver frequentato l’ITCG A.Oriani di Faenza, mi sono laureato in Ingegneria Civile all’ Università di Bologna e dal 1993 svolgo l’attività di libero professionista.
Provengo dall’Azione Cattolica dove ho ricoperto vari incarichi diocesani fino a quello di responsabile regionale del settore giovani dell’Emilia Romagna. Ho maturato nel percorso associativo la scelta di vivere la politica come vocazione e servizio.
Nel 1994 e nel 1998 sono stato eletto nel Consiglio Comunale di Faenza.
Dal 1996 al 1999 ho ricoperto l’incarico di Segretario Comunale del Partito Popolare Italiano.
Dal 1999 al 2000 sono stato nominato Assessore alla Cultura del Comune di Faenza e dal 2000 al 2010 ho ricoperto l’incarico di Assessore alle Attività produttive ed economiche. Dal 2001 ricopro l’incarico di presidente Associazione Italiana Città delle Ceramiche (AICC), di cui Faenza vanta la secolare tradizione.
Ho partecipato con convinzione alla nascita del Partito Democratico, cercando di animarne costantemente la voglia di cambiamento e di apertura.
Ho sostenuto Matteo Renzi nelle primarie del centro-sinistra del 2012 e ho deciso di candidarmi alle primarie per i parlamentari del dicembre dello stesso anno, nelle quali ho ottenuto 2513 preferenze.
Visita il mio profilo su Wikipedia