Scollinando – Natale 2018
LA POLITICA DEL BENESSERE E DELLA SOSTENIBILITÀ
A che cosa serve una nuova proposta politica?A trovare la chiave dello sviluppo e della crescita del futuro in un pianeta che non muore.
Perché se non vogliamo trovarci come nel finale del film I Tre Giorni del Condor (1975) occorre pensare e promuovere una transizione che modifichi i nostri stili di vita mettendo in pratica una politica alternativa e competitiva con le abitudini dei tempi che stiamo vivendo.
Recentemente ho coordinato un tavolo di proposte che ha lanciato alcune idee relative al tema della sostenibilità ambientale:
L’ EUROPA DI ANTONIO MEGALIZZI
Ci hanno abituato ormai a considerare l’Europa solo un insieme di burocrati,
di vincoli e di ostacoli. Eppure sono le storie dell’Europa stessa a raccontarci quanto e perché abbiamo ancora bisogno di questo grandesogno.
Ripenso ancora all’attentato dell’11 dicembre a Strasburgo, dove ai mercatini di Natale un terrorista che spara all’impazzata colpisce non una grigia normativa della Commissione, ma esattamente un giovane ragazzo che la nostra Europa provava a raccontarla, ad amarla e a viverla.
La storia di Antonio Megalizzi, giornalista radiofonico del circuito universitario, ci ha commosso e addolorato. Ed è soprattutto grazie al Presidente Sergio Mattarella che con la sua presenza e i suoi gesti non dimentichiamo questi autentici valori Europei. Quelli che rappresentano il sacrificio di Antonio.
VERSO IL CONGRESSO DEL PARTITO DEMOCRATICO
Nelle prime settimane, le notizie sulle Primarie del Partito Democratico saranno sembrate a qualcuno una gara ad eliminazione dei candidati. Sicuramente nulla che c’entrasse davvero con la vita del Paese.
In realtà, in vista del prossimo 3 marzo, le Primarie saranno un’opportunità per iniziare a programmare una nuova presenza del nostro Partito. Bisogna però iniziare a correre.
Questa corsa dovrà essere molto diversa da quelle del passato, non dovrà guardare indietro o a nostalgie e correnti, ma sfruttando anche la totale mancanza di visione politica del contratto gialloverde, dovrà essere capace di proporre una rinnovata prospettiva riformista che il nostro Paese ha sviluppato solo con la stagione del governo Renzi. Sulle sfide ambientali, economiche e sociali il congresso del Pd serve infatti per trovare un nuovo equilibrio tra la tradizione democratica e le diverse esigenze dei cittadini.
Il confronto dovrà avvenire sulla sostenibilità, e in questa stessa newsletter potete leggere alcune mie proposte concrete. Ma il passo avanti è quello dell’alternativa competitiva. La candidatura che ha raccolto il sostegno delle persone più impegnate in questa direzione è quella di Maurizio Martina.
Nell’affrontare il congresso del Partito Democratico non dimentichiamo l’impegno di tanti Comuni del nostro territorio che nel 2019 saranno chiamati al rinnovo delle loro Amministrazioni. Le Primarie devono aiutare il Pd a essere di nuovo protagonista delle comunità locali perché la fase della transizione finisca davvero e ci si possa strutturare di nuovo come riferimento e collante delle tante vive realtà delle nostre Città.
A voi e alle vostre famiglie,
i miei migliori Auguri di Buon Natale e Felice 2019!
Stefano.