Non solo per le donne

25novembretuttolanno

Qui sotto i dati della violenza sulle donne. Numeri che lasciano atterriti per l’entità, la frequenza, la geografia che vede tutte le donne del mondo soggetti a rischio. E’ una guerra sotterranea, non dichiarata ma compiuta con sostenuta e regolare ferocia che affonda le radici nell’ignoranza e nella disattenzione ma anche nella mancanza di rispetto e di uguaglianza che ancora segna molti ambienti e molte menti nel nostro paese e in tutta la comunità umana.

Ognuno ha il compito di combatterla perché ci riguarda tutti: si combatte con le leggi – e di questo ci facciamo carico in questa legislatura come mai prima d’ora – ma anche quando educhiamo i nostri figli, in famiglia e a scuola, quando possiamo fare la differenza nei luoghi di lavoro oppure contrastando atteggiamenti e parole che troppo spesso vengono sdoganati come ironia da bar.

Alziamo il livello di attenzione: non è mai troppo se per qualcuno significa continuare a vivere.

 

La violenza contro le donne dentro e fuori la famiglia

La violenza contro le donne è fenomeno ampio e diffuso. 6 milioni 788 mila donne hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni: il 20,2% ha subìto violenza fisica, il 21% violenza sessuale, il 5,4% forme più gravi di violenza sessuale come stupri e tentati stupri. Sono 652 mila le donne che hanno subìto stupri e 746 mila le vittime di tentati stupri.

Continua a leggere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *